PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Schede: Salvatore Franco (o 'di Franco')
(Clicca sull'immagine per accedere alla relativa scheda critica)

Salvatore Di Franco (attivo dal 1770 al 1815) fu diretto allievo del Sanmartino; della sua produzione in marmo e stucco si conosce poco; come figuraro è documentato per il periodo che va dalla fine del secolo al primo ventennio dell'800.
Le sue figure, estremamente raffinate ed eleganti, esprimono un'ironia del tutto nuova, evidenziando l'aspetto "pacioccone", infingardo e godereccio della Napoli del tempo attraverso, i suoi ridanciani borghesi, tavernari e ruffiani.
Lo schematismo ottocentesco delle "facce puntute ed oblunghe" è da considerare in senso molto approssimato, in quanto è comune ad altri artisti.
(Tratto da: I 'fuoriclasse' del Presepe di Gennaro Borrelli.
    In questo sito alla voce "Il Presepe a Napoli")


Sk 07

Sk 08

Sk 14

Sk 24

Sk 27

Sk 41

Sk 53
Fine

Salvatore Franco o di Franco (fine XVIII - inizi XIX secolo)
Ricordato per diversi importanti lavori in marmo: tra gli altri, nella chiesa della Nunziatella a Pizzofalcone, il monumento funebre a Giovanni Assenzio de Goyzueta, morto nel 1783.
Fu il più famoso allievo del Sanmartino. Le sue figure sono spesso prese dal favoloso mondo orientale: particolarmente espressiva quella del suonatore di oboe, di proprietà del Bayerisches Nationalmuseum di Monaco, che si ricollega al circasso di proprietà del Banco di Napoli. Nella stessa collezione anche l'arrotino e il re giovane.
(Tratto da: Il Presepe del Banco di Napoli .   
In questo sito alla voce "Altre Immagini / Il Presepe del Banco di Napoli")