PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Pastore in adorazione


Sk_8: Pastore in adorazione, Napoli, Collezione Privata.
Foto di Luciano Romano

Gli studi recenti confermano un'attività del Franco, a cui è attribuito il pastore, nel campo della plastica in grande che comprende oltre alle sculture in marmo e stucco la lavorazione di bozzetti in creta ad uso degli argentieri allo stesso modo del suo maestro Sanmartino nel quale si ritrova la medesima impostazione formale sviluppata nella sua vasta produzione presepiale, genere per il quale fu particolarmente rinomato presso i contemporanei.
E' noto per alcune testine firmate e per un nucleo di pastori che ne ripropongono i modi eleganti e raffinati in alcune tenere immagini di Natività o nei suoi personaggi esotici, soprattutto quelli femminili dagli incarnati lucenti come smalti.
I suoi "tipi" comunque spazíano in una varietà di soggetti che esprimono sempre una acuta indagine caratteriale ed un'intensa partecipazione sentimentale, come appare in questo Pastore adorante che deriva dall'elaborazione di un idea espressa nelle Natività sanmartiniane e ripresa sia dal Franco che da Angelo Viva.
Il Pastore, concepito per essere tra quelli più vicini ai protagonisti del sacro evento è genuflesso ad adorare il Bambino nella mangiatoia.
Vestito nei ruvidi abiti, proteso, è in un'attitudine che esprime una dolcezza estenuata tipica dell'autore.



Questa scheda, come le altre qui pubblicate, costituirono un supplemento de "IL MATTINO" da ottobre a dicembre 1994.
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli.
A cura di Angela Catello.
Foto: l'autore è indicato nella didascalia