Le Collezioni Pubbliche  ( II parte )

Il complesso presepiale ha subito nel corso del tempo un degrado progressivo, tamponato da un provvidenziale restauro nel 1966, ma le difficoltà di operare una manutenzione corretta per arginare i guasti creati dalle soluzioni tecniche inadeguate del progetto ottocentesco, nonché la mancanza di interventi organici e mirati, ha portato nel 1984 alla chiusura temporanea delle sale dei presepi.


103) Giovanni Battista Polidoro (attr.),
Rustico, Napoli, Museo di San Martino

Dopo quasi cinque anni un attento lavoro di recupero dei vari ambienti dell'antica Certosa liberati da sovrastrutture e manomissioni, insieme ad un restauro filologicamente rigoroso di personaggi, animali ed accessori, permettono una visione chiara e completa delle raccolte presepiali.


101) Ignoto napoletano secc XVIII-XIX, Angelo, Caserta, Reggia

La raccolta Perrone, altro nucleo storico di San Martino, sebbene di donazione recente, comprende una selezione sceltissima di pastori, animali ed accessori, tra cui sono celebri i superbi autografi sanmartiniani, e quattro "scarabattole" in cui sono allestiti altrettanti gruppi. Un altro nucleo importante è costituito dal presepe Ricciardi, impoverito da un furto.



102) AA.VV., Scena del Re moro Caserta, Reggia
img ingrandita: 161 kb



1 pagina 3 pagina