PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Schede: Francesco e Camillo Celebrano
(Clicca sull'immagine per accedere alla relativa scheda critica)

Francesco
Francesco Celebrano (1729-1814) fu pittore, scultore e plasticatore di figure da presepe di cui qualcuna siglata che ha consentito di avallare quelle attribuitogli dalla tradizione.
Operò come pittore e scultore per il principe di Sangro, modellatore e direttore della R. Fabbrica di Porcellana di Napoli in periodo Ferdinandeo.
I suoi pastori, ispirati alla gente del contado, appaiono caratterizzati, da un risentito realismo espresso in volti torvi ed accigliati, integrati da una robusta policromia.
(Tratto da: I 'fuoriclasse' del Presepe di Gennaro Borrelli.
    In questo sito alla voce "Il Presepe a Napoli")



Sk 11

Sk 12

Sk 51




Camillo
Notevoli e ricchi di carattere appaiono i gruppi di famiglia (nonni, genitori e figli) creati da Camillo Celebrano (1780 c.a - 1828) figlio di Francesco.
Il ripetere la tipologia dei contadini "dal mento aguzzo, prominente, chiuso tra forti mascellari" determinò una lunga serie di figure in gran parte plagiate dai seguaci.


Sk 56


Camillo Celebrano (fine XVIII - inizi XIX secolo)
Figlio di Francesco, lavorò come modellatore nella Real Fabbrica di Porcellane di Napoli dal 1780 al 1806, anno nel quale la manifattura fu soppressa e tutti gli artisti che vi lavoravano furono congedati.
Il 12 marzo 1788 presenta una supplica al Re per la concessione di una autorizzazione a lavorare nella Real Fabbrica solo di mattina, al fine di poter dedicare il pomeriggio al disegno.
Nel 1790 viene ammesso, in qualità di pittore, nella omonima congregazione e successivamente, nel 1800-1802, ottiene la nomina di prefetto della corporazione dei pittori.
Lavorando nella bottega con il padre, apprende il gusto di raffigurare i vari personaggi delle famiglie contadine. I suoi lavori risentono molto dell'influenza paterna, anche se i risultati sono meno incisivi, le fisionomie più scialbe, i volti allargati e piatti.

(Tratto da: Il Presepe del Banco di Napoli .   
In questo sito alla voce "Altre Immagini / Il Presepe del Banco di Napoli")

In questa collezione: Donna in costume calabrese "Casali di Cosenza" e Coppia Villano nobile e donna sul mulo.