|
PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Contadino con polli
 Sk_44: Contadino con polli, Napoli, Museo di San Martino, collezione Cuciniello. Foto di Giuseppe Gaeta |
Il Contadino è attribuito al grande plasticatore Giuseppe De Luca, quel "dilettante" che modellò animali in terracotta, anche se "il suo forte erano i finimenti: carni, polli, mezzi maiali, ortaggi, verdure, salami, formaggi, frutta in terracotta. Fu specialista per panierini e piatti in ogni genere di vivande; il tutto eseguito con verità sorprendente".
Ad un primato indiscusso per questo tipo di lavori il Perrone (Cenni storici sul Presepe, Napoli 1896) include notizie relative ad una sua attività più sporadica per quanto riguarda la modellatura di testine: attività che invece appare piuttosto intensa a giudicare dal numero degli esemplari reperiti. I suoi pastori denotano tutti una approfondita indagine caratteriale; in particolare quelli qui presentati sono di grande livello plastico, al di là dei limiti iconografici del genere a cui sembra invece più legato questo esemplare di contadino in abiti festivi, recante in dono una coppia di polli tenuti per le zampe, dove si indulge ad una resa caricaturale che rasenta il grottesco.

Questa scheda, come le altre qui pubblicate, costituirono un supplemento de "IL MATTINO" da ottobre a dicembre 1994. In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli. A cura di Angela Catello.
Foto: l'autore è indicato nella didascalia
|