|
Le Collezioni Pubbliche ( IV parte )
Lo scoglio attuale in legno, sughero, cartapesta e tempera, con un parziale riutilizzo di materiale antico ha dato spazio, oltre ai tre momenti fondamentali del racconto evangelico, agli altri frammenti di vita popolare come la Sosta alla fontana e il Pascolo delle bufale che hanno consentito il reimpiego di pezzi di eccezionale livello qualitativo nel campo dell'animalismo presepiale per i quali la raccolta casertana è giustamente rinomata.
 109) Fratelli Vassallo (attr.), Mucca pelata, Caserta, Reggia |
Altre quattro vetrine angolari costituiscono il prosieguo effettivo delle scene rappresentate nel grande padiglione, ed un cospicuo numero di pastori è stato inserito lungo la fascia perimetrale della vetrina centrale.
Recentemente il Museo di Capodimonte si è arricchito di uno splendido insieme di pastori settecenteschi: si tratta della donazione Catello.
Noto come l'Adorazione degli angeli, è un gruppo che raffigura la Natività in modo piuttosto insolito, circondata da un volo turbinoso di angeli modellati a figura intera, cherubini e delicate testine appaiate, in un insieme raccolto, di grande suggestione visiva.

 104) AA.VV., Adorazione degli Angeli (part.), Napoli, Museo di Capodimonte |
 |
|