PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Natività


Sk_35: Natività, Monaco, Bayerisches Nationalmuseum.
Foto: autore non citato
img ingrandita: 87 kb

In un'atmosfera di commosso sentimento religioso la Vergine e S. Giuseppe vegliano sul Bambino addormentato avvolto in un panno e poggiato su un mucchietto di paglia, a ricordo della mangiatoia menzionata dal Vangelo di Luca (II,6, 20) e fondamento di ogni narrazione successiva della nascita.
Accanto, una donna inginocchiata conduce il suo bimbo alla contemplazione del sacro evento; un pastore giunto alla stalla con un agnello da portare in dono, prostrato, in atteggiamento adorante, indica con gesto eloquente il fatto che si sta svolgendo.
E' il celebre gruppo, completamente modellato in terracotta policromata, per consenso unanime assegnato a Giuseppe Sanmartino, del quale sono evidenti le magistrali qualità stilistiche, dal modellato duttilissimo d'intenso pittoricismo che supera ogni artificio della composizione, all'intensa comunicazione emotiva dei personaggi, in particolare del Rustico calvo adorante. La sua posizione contorta e il risalto anatomico, sono state infatti prese a modello da Angelo Viva e dagli altri scultori del folto seguito sanmartiniano.


Questa scheda, come le altre qui pubblicate, costituirono un supplemento de "IL MATTINO" da ottobre a dicembre 1994.
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli.
A cura di Angela Catello.
Foto: l'autore è indicato nella didascalia