PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Un vecchio borghese


Sk_13: Un vecchio borghese.
Napoli, Museo di San Martino, collezione Perrone.
Foto di Ugo Pons Salabelle

Il vecchio borghese, in abito elegante, sul quale indossa una zimarra in velluto, è ritratto col bastone da passeggio.
E' uno di quei pezzi di grande qualità scultorea della collezione Perrone, che annovera i migliori esemplari del genere, recuperati direttamente nelle botteghe degli autori, o acquistati quando, già a partire dalla fine del Settecento, molti pastori delle collezioni "storiche" vennero messi sul mercato.

Si tratta di un autografo di Gíuseppe De Luca, come è opinione condivisa.
Lo si desume dagli stringenti raffronti con i diversi pezzi siglati del maestro: in particolare la verità espressiva del personaggio ritorna in un Vecchio su cui è stato rinvenuto il monogramma dell'autore e la data 1816, che si qualifica come un approfondimento psicologico ulteriore del borghese qui presentato, del quale ha la stessa lucidità ritrattistica, soltanto più mesta e addolcita per l'età ancora più avanzata del personaggio.
Tra l'altro, il celebre Suonatore di mandolone della collezione Cuciniello si impone con la forza visiva dell'immagine tratta dal vero di un probabile committente.
Si delinea così un'attitudine ritrattistica del De Luca, tutta da approfondire, alla quale la tradizione aveva già accennato, se si pensa al Chitarrista del gruppo della Serenata (sk 12 - Coll. privata), considerato un autoritratto dell'autore, chiaramente legato al Vecchio borghese.




Questa scheda, come le altre qui pubblicate, costituirono un supplemento de "IL MATTINO" da ottobre a dicembre 1994.
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli.
A cura di Angela Catello.
Foto: l'autore è indicato nella didascalia