.

Due parole due...

Chiunque abbia dimestichezza con internet sa che la pubblicazione di immagini in rete è sempre frutto di un compromesso tra qualità e "peso" (in termini di kb occupati).
Ho cercato di realizzare immagini digitali "leggere" ma di buona qualità. Non sempre ci son riuscito coi semplici mezzi "casalinghi" a mia disposizione. Mi spiace. Spero comunque di aver fatto un buon lavoro.
(Si tenga presente che queste parole furono scritte il 24/12/1998 quando non c'era ancora l'ADSL e immagini 'pesanti' avrebbero rallentato notevolmente la visualizzazione delle pagine. Fortunatamente oggi [2015] non abbiamo più questi problemi, ma alcune delle immagini sono ancora quelle 'originali' del 1998 anche se -poco alla volta- le sto sostituendo con altre di migliore qualità.)

Probabilmente qualcuno dirà che non ho fatto altro che saccheggiare a piene mani da vecchie pubblicazioni de "IL MATTINO"... io sono tranquillo, rispondo che ho preso molto dalle pubblicazioni del quotidiano ma non ho "saccheggiato" perchè è sempre stata citata la fonte... non ho mai fatto passare per originali cose non mie...
d'altra parte l'intento era solo quello di far conoscere il Presepe Napoletano e non di creare un'opera "originale".
Al quotidiano napoletano ho chiesto l'autorizzazione alla pubblicazione. Non mi hanno risposto quindi... chi tace acconsente.
C'è anche da dire che sul "Mattino online" del 6 dicembre 2003 hanno parlato del sito -dopo una lunga intervista telefonica tra l'autore dell'articolo ed il sottoscritto- e mai è venuta qualche critica al fatto che io abbia utilizzato materiale pubblicato dal giornale.

Per finire spero che questo sito contribuisca a diffondere l'interesse per il presepe napoletano anche al di fuori dei "confini del Regno" e risulti piacevole per quanti lo visiteranno.

Scrivetemi se avete commenti...

webmaster@o-presebbio.com