PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Giovane madre con due figli


Sk_56: Giovane madre con due figli, Napoli, collezione privata.
Foto di Luciano Romano
img ingrandita: 61 kb

Il gruppo in terracotta policromata di piccole dimensioni raffigura una madre che allatta un neonato, mentre un bambino più grandicello, aggrappato alla schiena, si sporge in avanti.
E' un insieme sapientemente calibrato nell'uso dei volumi e nell'equilibrio delle linee contrapposte; i gesti misurati conferiscono un senso di movimento e un intento di vivacità popolaresca tipico della scena rappresentata.
Per il modellato squisito e per la resa di una grazia contadinesca ancora influenzata da suggestioni arcadiche, e dunque di matrice colta, il gruppo, di intonazione generale pienamente neoclassica, è attribuito, all'attività di Camillo Celebrano, figlio di Francesco, modellatore per la Real Fabbrica fino al 1806, anno di chiusura della manifattura.
Anche se i risultati più felici li ottiene in lavori come questo qui presentato, che mettono a frutto le qualità formali del suo stile ed evidenziano la scelta di un ideale femminile che il Celebrano adottò per i biscuit e le porcellane, come molti degli artisti con la sua stessa formazione tecnica e culturale si dedicò, anche sulla scia della produzione paterna, occasionalmente all'esecuzione di figurine per il presepe.
E' tuttavia documentato in un inventario borbonico redatto nel 1825 come autore di un vasto numero di pastori "per lontano" per il presepe di Francesco I.

    



Questa scheda, come le altre qui pubblicate, costituirono un supplemento de "IL MATTINO" da ottobre a dicembre 1994.
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli.
A cura di Angela Catello.
Foto: l'autore è indicato nella didascalia