PERSONAGGI E SCENE DEL '700
Gruppo della Serenata


Sk_12: Gruppo della Serenata, Napoli, Collezione Privata.
Foto di Luciano Romano
img ingrandita: 91 kb

Sullo sfondo di un panorama di fantasia si svolge uno dei tanti episodi di vita popolare che come quadretti a se stanti arricchivano i momenti del racconto evangelico, e che hanno fatto la fortuna del genere presepiale del secondo Settecento.
Sotto la finestra di una giovane donna, in uno di quei tanti casali nei dintorni della città, a filari di mattoni alternati a fasce di tufo, viene improvvisata una serenata.
Lo scorrere della vita è colto con quella immediatezza tipica dello spírito presepiale: una vecchia apre l'uscio di casa, mentre una giovane donna si intravede nell'inquadratura della finestra.

Si tratta di un allestimento fine-ottocentesco in cui si stagliano gli esemplari di grande livello dei suonatorí, tra i quali un bambino col tricca ballacche: in particolare il Violinista in piedi, noto come prototipo di Francesco Celebrano e il Vecchio chitarrista seduto in cui la mimica mutevole del volto è fermata nell'attimo in cui sta per dare il tempo al suonatore cantante.
Il Chitarrista è considerato un autografo di Giuseppe De Luca, conosciuto come lo specialista di 'nature morte' in terracotta, ma anche per aver modellato splendide testine, tra cui il Vecchio borghese della Collezione Perrone nel Museo di San Martino, col quale si riscontrano indubbie affinità fisionomiche.


Questa scheda, come le altre qui pubblicate, costituirono un supplemento de "IL MATTINO" da ottobre a dicembre 1994.
In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli.
A cura di Angela Catello.
Foto: l'autore è indicato nella didascalia